Produzione

I Nostri prodotti sono tutti a km 0!

 

I nostri prodotti sono di altissima qualità, utilizziamo metodi di coltivazione tradizionali e senza alcun utilizzo di sostanze chimiche: miele, marmellate, prodotti tipici toscani (salumi di cinta senese, formaggi di pecora, farro..), olio extra vergine d’oliva, cosmetici naturali e tanto altro…

 

Coltiviamo frutta (mirtilli, fragole, fichi, ecc.),  ortaggi, olive, patate, produciamo miele e raccogliamo castagne e funghi (per la produzione di farina e molto altro).

Raccogliamo i funghi porcini,  li secchiamo naturalmente al sole e poi subito sigillati in modo tale che aroma e profumo non si perdano.

 

Come nascono alcuni dei nostri prodotti:

 

Miele

Produciamo e ricaviamo dalle nostre api miele di castagno, miele di acacia, al tartufo, allo zenzero e mielaceto.

Il miele di castagno è  noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche, è una fonte di proteine, vitamine B e C e di sali minerali (manganese, potassio, calcio e in particolare ferro).

Si ottiene dai fiori del castagno e lo raccogliamo tra i mesi di giugno e luglio.

 

La sua consistenza è piuttosto liquida perché è ricco di fruttosio che ne determina l’assenza di cristallizzazione. Grazie anche alle sue proprietà emollienti e lubricanti, lo si può utilizzare nel trattamento delle infezioni respiratorie, tossi persistenti e mal di gola oltre che per problemi di digestione, dove trova applicazione nel trattamento di ulcere dello stomaco e nella stimolazione della secrezione di bile.

 

Cosmetici naturali

Sempre dal miele e dalle api produciamo burrocacao, unguenti, latte detergente e crema per le mani:  contengono miele che aumenta la morbidezza e la flessibilità della pelle e delle labbra,  la propoli incrementa la capacità di difendere da agenti esterni Non sono aggiunti conservanti e parabeni

L’azione sinergica del mix di olii, burri e principi attivi suggeriscono un impiego quotidiano ottenendo così un risultato di un vero e proprio trattamento di bellezza.  I prodotti sono vegetali e non vengono aggiunti conservanti e prabeni

 

Castagne

La nostra azienda si estende su circa 30 ettari, tra bosco e castagneto da frutto.

Ad ottobre raccogliamo le castagne, per fare ancora oggi il metato. Dopo quaranta giorni di essiccatura con fuoco di ciocchi di castagno, avviene la battitura e poi subito al mulino, per la produzione della farina

Una ricetta gustosa da provare: una  crespella di farina di castagne calda, ripiena di ricotta e ricoperta da una generosa spruzzata di miele.

 

Frutta e Ortaggi

Frutta e ortaggi da noi coltivati, vengono utilizzati per la produzione di creme e confetture.

Le nostre confetture vengono prodotte con frutta e ortaggi a km 0: mirtilli, fragole, pere, fichi, cipolle, zucche, pomodori  e molto altro, diventano confetture senza conservanti ne coloranti, create artigianalmente con metodi tradizionali, con zucchero normale o raffinato zucchero di canna. Vengono utilizzati esclusivamente i frutti raccolti durante la naturale stagione di maturazione e senza l’utilizzo di celle frigorifero per la conservazione della materia prima

Gustosissime, da abbinare ad un formaggio stagionato, da mangiare con il pane tostato o per fare delle ottime crostate.

Le piante di fragole richiedono annaffiature regolari, da intensificare nei periodi particolarmente caldi e secchi. Innaffiamo le piante al mattino presto per consentire un’evaporazione costante dell’acqua in eccesso ed il mantenimento del substrato al giusto livello d’umidità. E’ importante che l’acqua sia data alla base della pianta e non sulle foglie né tanto meno sui frutti che se bagnati sarebbero soggetti a malattie.

 

Carne e salumi

La razza di maiali che alleviamo è quella della cinta senese: un maiale nero, rustico, con la caratteristica fascia bianca che cinge le spalle, allevato allo stato semi-brado. E’ una razza autoctona  in via di estensione, originaria del 1300 , ed allevata oggi in gran parte della Toscana. Un suino di cinta senese vive dai 15 ai 24 mesi, alimentato principalmente al pascolo ed integrata con legumi, ortaggi, frutta e cereali.

La carne che produciamo è di ottima qualità e viene lavorata soprattutto per produrre salumi (prosciutto , lardo, , salsicce, capocollo , soppressata e biroldo), porchetta, bistecche e rosticciana da cuocere alla griglia. Il grasso è più fluido e meno consistente rispetto a quello di altre carni suine,  risulta quindi  più aromatico e gradevole al palato ma soprattutto più ricco di acido oleico e di acidi grassi polinsaturi,  di omega 3 e omega 6, favorendo dunque un’azione antitrombosi e una diminuzione del colesterolo.

 

 

Contattaci